Complesso Bandistico Fornovese "E. Zuffardi"

Formazione musicale

E' possibile imparare a suonare uno strumento frequentando la nostra scuola di musica.
Sono attivi CORSI per tutte le età e per ogni livello...

Flauto
Clarinetto
Saxofono
Tromba
Pianoforte
Percussioni e Batteria

Corso di Canto per la formazione di un coro di voci bianche

Tutti i corsi saranno attivati in convenzione con il "Conservatorio di Parma".

Ricordiamo inoltre che la nostra Scuola di musica e` riconosciuta per l'anno scolastico 2018/2019
con determinazione n.6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari,
Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009
come modificata dalla DGR n. 2184/2010





Corsi Musicali

Prof. Francesco Zarba
Responsabile Corsi

Curriculum Vitae



Attività

Prima di descrivere l'attività di formazione musicale del Complesso Bandistico Fornovese, ci preme esprimere alcuni concetti, che ci stimolano a dare il massimo in questo settore.
Innanzi tutto, bisogna considerare che in Italia l'analfabetismo musicale è altissimo e che i corsi bandistici sono le uniche opportunità (fatta eccezione per qualche scuola privata) che i ragazzi hanno per apprendere la teoria musicale e la tecnica di uno strumento. Nonostante spesso i Conservatori abbiano snobbato le Bande, a tutti gli effetti i gruppi bandistici sono da sempre i vivai dei Conservatori stessi.

Il solo Complesso Bandistico Fornovese ha "fornito" al Conservatorio di Parma otto allievi, tra i quali lo stesso Maestro Zarba.
Purtroppo, nella mente della collettività permane un'immagine non troppo lusinghiera della Banda, o comunque si considera la Banda solo per l'aspetto folkloristico, non riconoscendo che ormai molte formazioni bandistiche sono delle vere e proprie Orchestre di Fiati.

Dopo anni di duro lavoro incentrato al contrasto della curva negativa che rappresentava l'affluenza ai Corsi di musica (purtroppo condivisa dalla stragrande maggioranza dei Gruppi bandistici italiani) il Complesso Bandistico Fornovese è riuscito ad avviare un'attività di formazione bandistica efficiente e prestigiosa, con un'affluenza ai propri Corsi musicali, 2003-2004, di oltre sessanta allievi.
Essa si muove su due "canali" intercomunicanti:

  • laboratori di musica organizzati presso le Scuole Elementari di Fornovo di Taro, Riccò e Selva Castello secondo una collaborazione ormai collaudata con la Direzione Didattica competente
  • corsi di musica aperti a tutti (e frequentati assiduamente dagli stessi alunni che seguono i laboratori scolastici) presso la sede del Complesso Bandistico Fornovese.

Va sottolineato che il Complesso Bandistico Fornovese consegna ad ogni alunno che frequenta i laboratori scolastici avanzati, per tutto il percorso formativo, uno strumento musicale a sua scelta fra tromba, trombone, bombardino, saxofono, clarinetto,flauto,ottavino e flicorno, e durante le ore di lezione dedicate ai laboratori stessi gli esperti del Complesso Bandistico Fornovese (diplomati in tromba, clarinetto e flauto) insegnano sia le basi della teoria musicale che la tecnica strumentale. Lo strumento viene quindi riconsegnato alla fine del laboratorio (per coloro che non intendono proseguire) o alla introduzione nell'organico del Complesso Bandistico Fornovese, nel momento che lo strumentista acquista uno strumento proprio.
Alla fine dei tre anni di laboratorio, i ragazzi (purchè interessati e musicalmente predisposti) sono avviati per far parte dell'organico del Complesso Bandistico Fornovese.

Ovviamente, i corsi di musica che si svolgono presso la sede sociale riguardano anche altri strumenti bandistici (per i bambini sono stati scelti gli strumenti più leggeri), ed ultimamente si è deciso di effettuare corsi di pianoforte e chitarra.
La buona riuscita di questo programma formativo ci rende felici e ci stimola a investire sempre maggiori energie.

Corsi musicali presso le scuole