Fornovo di Taro, è una cittadina che sorge in prossimità delle valli del Taro e del Ceno, nella quale è da sempre forte la presenza della musica; nei primi anni dell'800, infatti nascono per la prima volta i "Filarmonici Fornovesi".

Nel 1883, fu fondato il Complesso che, salvo le interruzioni belliche, rimase in attività fino agli anni '70. >> storica lettera al consiglio comunale

Il 26 Aprile 1976, il Complesso debuttò con una nuova formazione, che prese il nome di "Complesso Bandistico Fornovese Ettore Zuffardi" (in memoria di uno dei più importanti Maestri del Complesso). Ricorrenze patriottiche e funzioni religiose furono l'occasione per le prime esibizioni.

Con il passare del tempo si è consolidata nella figura del Complesso un'immagine di notevole successo.

La proposta di nuovi brani e una moderna impostazione hanno consentito al Complesso di esibirsi in Italia e all'estero.

Tra gli appuntamenti italiani ricordiamo: Milano, Roma, Cefalù, Rimini, Udine, Bologna, Firenze, Forlì, Ferrara, Modena, Montecatini Terme, Reggio Emilia, Mantova, Ancona, Senigallia, Roseto degli Abruzzi, Bari, Madrisio, Conegliano, Valdobbiadene, Busseto, Putignano, Viareggio, Verona, Parma, Besana Brianza.
Tra le trasferte più prestigiose possiamo ricordare:Vienna, Saint Junien (Francia), Locarno (Svizzera), Euro Treff di Aalen (Germania), Alcanar e Tarragona, Lubiana, La Valletta (Malta), Wolfsberg in Carinzia.

Tra i momenti più significativi la partecipazione alla rassegna jazz internazionale "PARMA JAZZ FRONTIERE" (con la collaborazione del Maestro Giancarlo Schiaffini nel 2004, con i maestri Massimo Greco e Marco Remondini nell'edizione 2005, con il maestro Eugenio Colombo nell'edizione 2006 e con il Maestro Mario Arcari nell'edizione 2007), il concerto presso il Teatro Regio di Parma in occasione del 183° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi e la collaborazione con Davide Riondino per l'esecuzione della "Buona Novella" di De Andrè in occasione del "Francigena Festival 2007". Nel 2008, il gruppo partecipa all’"Happy Day Babbo Natale", primo raduno nazionale di Babbo Natale organizzato a Tortona, e al XII Festival Internazionale tenutosi a Sanremo.

Inoltre, il gruppo, vanta ottimi risultati in diversi concorsi quali: 2° posto al VII Concorso "Città di Scandicci", 2° posto al I Concorso "Città di Ghedi", Concorso Regionale ABMER 2004 (3° posto) e 2005 (1° posto), 3° posto al VII Concorso Bandistico Nazionale "Città di Bertiolo" (Friuli Venezia Giulia).

Nel 2007 raggiunge il traguardo più prestigioso della sua lunga storia, vincendo l’VIII Festival Internacional de Bandes de Musica che si svolse a Malgrat de Mar – Barcellona (ESP) dal 9 al 14 ottobre 2007, assieme al Corpo Bandistico Borgotarese. Il 12 ottobre 2007 il verdetto della giuria piazza la congiunta formazione parmense al primo posto assoluto, davanti ad importanti realtà bandistiche italiane ed europee.
Nel 2008 il Complesso partecipa al primo Concorso nazionale per bande da concerto “G. Varani” tenutosi al Teatro Magnani di Fidenza (Parma) dove il maestro Francesco Zarba conquista la bacchetta d’oro, premio riservato al miglior direttore. Nel giugno del 2009, il Complesso Bandistico Fornovese, insieme al Corpo Bandistico Borgotarese, vince la propria categoria alla terza edizione del Concorso Nazionale “Tommaso Albani” di Monterosi (Viterbo).

Il nuovo repertorio del Complesso, vuole essere una sorta di fusione trà novità musicali e conservazione della tradizione locale.

 

L'attuale direttore del Complesso, Francesco Zarba, in occasione del 40° anniversario della scomparsa del Maestro Ubaldo Ferrari (foto a fianco), ha curato la trascrizione di partiture risalenti agli anni '30, brani di notevole difficoltà tecnica, ma di grande effetto, realizzando un CD.

 

Il Complesso Bandistico Fornovese vanta anche la presenza di un consolidato gruppo di giovani ragazze, che esegue coreografie nelle sfilate e nei concerti.

Tra le tante iniziative del gruppo, ricordiamo i laboratori di musica per ragazzi presso le Scuole Elementari di Fornovo di Taro, Riccò e Selva Castello, sotto la guida e la direzione del Maestro Zarba.